Europa

Tra i paesi europei l’Italia rimane il primo produttore di materiali lapidei con il primato della Toscana e del Veneto1. L’elevata richiesta dei marmi italiani è dovuta sia alla bellezza che alla qualità. Tra i marmi più noti possiamo citare: il marmo di Carrara, il marmo Botticino, il giallo di Siena, il marmo rosso di Verona, il marmo di Lasa.

Nei ultimi anni l’Italia ha visto ridurre le proprie quote di esportazione nella lista dei primi otto più importanti produttori di materiali lapidei del mondo e che hanno ascritto il 70,6 % delle spedizioni globali, restando comunque d’avanti alla Grecia, Spagna e Portogallo2.

I marmi più conosciuti della Grecia sono i marmi bianchi di Pentelicus e Dionysos, marmi chiari provenienti dalla zona Drama-Kavala-Thassos, i marmi Tranovaltos e il marmo Naxos cosi come il marmo rosa Lafkos o marmo rosa Egeo.

Spagna vanta una grande varietà di marmi con colori che spaziano dal bianco del Blanco Macael al nero di Nero Marquina, dal color crema del marmo Crema Marfil passando per il rosso Rojo Alicante dal marrone del Marron Imperial al marrone cioccolato del Dark Emperador.

Marmo rosso di Saint Pons conosciuto anche come marmo rosso di Languedoc e il marmo più importante tra i marmi Francesi. Il marmo Violet Royal è unico nel mondo per il suo colore viola intenso. Possiamo ricordare purè il marmo nero Noir Saint Laurent, Griotte, Brocatelle de Moulins, Kuros Doré e marmo bianco Skyros,

Tra i marmi europei di elevata qualità possiamo includere: il marmo rosa Portogallo (Portogallo), marmo di Ruschita (Romania), marmo rosso di Rance (Belgio) uno dei più lussuosi al mondo, i marmi di Slivenec (Repubblica Ceca), il marmo nero di Kilkenny (Irlanda)

Nota.

  1. https://www.gonews.it/2016/05/05/rapporto-27-marmo-pietre-nel-mondo-giro-daffari-23-miliardi-dollari/
  2. http://www.marmonews.it/it/2017/05/10/export-mondiale-chi-sale-e-chi-scende-una-congiuntura-a-macchia-di-leopardo/