Piemonte
Marmo Grigio Boden
Marmo calcitico a silicati di calcio con grana medio-grossa omogenea.
Colore grigio scuro uniforme; foliazione poco evidente, per la distribuzione omogenea dei silicati. Composizione mineralogica analoga alla varietà Rosa Val Toce.
Pertinenza geologica
Zona Ivrea-Verbano (Alpi Meridionali)
Cava:
Ornavasso
Marmo Palissandro Blu Nuvolato
Marmo dolomitico a silicati di calcio caratterizzato dalla presenza di dolomite e flogopite; ha grana fine. La tessitura è eterogenea in quanto presenta flogopite concentrata in livelli discreti che tendono a circondare concentrazioni centimetriche di calcite e quarzo, in occhi o vene. La composizione mineralogica è analoga a quella del Marmo Palissandro Bluette.
Pertinenza geologica
Copertura Mesozoica tra falda Antigorio e falda Monte Leone.
Cava:
Crevoladossola
Marmo Palissandro Bluette
Marmo dolomitico a silicati di calcio caratterizzato dalla presenza di dolomite e flogopite; ha grana fine e aspetto eterogeneo; tessitura omogenea con foliazione poco definita dovuta alla scarsa abbondanza di flogopite. Subordinatamente sono presenti: calcite, quarzo, plagioclasio (An 80-90 %), anfibolo tremolitico, titanite, epidoto e abbondanti solfuri disseminati.
Pertinenza geologica
Copertura Mesozoica tra falda Antigorio e falda Monte Leone.
Cava:
Crevoladossola
Marmo Palissandro Classico
Marmo dolomitico a silicati di calcio caratterizzato dalla presenza di dolomite e flogopite, a grana fine; la flogopite è di piccole dimensioni e distribuita in modo omogeneo e quindi la foliazione è meno marcata rispetto alla varietà Palissandro Oniciato. La composizione mineralogica è: dolomite, calcite, flogopite, quarzo, plagioclasio (An 80-90 %), tremolite, titanite, epidoto.
Pertinenza geologica
Copertura Mesozoica tra falda Antigorio e falda Monte Leone.
Cava:
Crevoladossola
Marmo Palissandro Oniciato
Marmo dolomitico a silicati di calcio caratterizzato dalla presenza di dolomite e flogopite; ha grana fine. La flogopite è di maggiori dimensioni rispetto al Palissandro Classico e concentrata in livelli discreti a definire la foliazione prevalente. La composizione mineralogica è analoga a quella del Marmo Palissandro Classico.
Pertinenza geologica
Copertura Mesozoica tra falda Antigorio e falda Monte Leone.
Cava:
Crevoladossola
Marmo Rosa Val Toce (controvena)
Marmo calcitico a silicati di calcio con grana medio-grossa abbastanza omogenea, foliato.
Colore variabile dal rosa al grigio scuro. Le bande più scure sono dovute alla presenza di silicati (tremolite, diopside) allineati lungo la foliazione. Composizione mineralogica: calcite e subordinatamente quarzo, diopside, tremolite, feldspato di bario, flogopite, epidoto, barite, solfuri di ferro.
Pertinenza geologica
Zona Ivrea-Verbano (Alpi Meridionali)
Cava:
Ornavasso
Marmo Nero di Ormea
Cava chiusa
Liguria
Marmo nero Portoro
Marmo con venature carbonatiche a limonite. Il colore nero si deve proprio alla ricchezza di sostanza organica mentre le striature dorate alla dolomitizzazione parziale della sostanza organica che si è ossidata. Oltre al colore, anche la struttura microcristallina dovuta ai processi dinamometamorfici contribuisce alla qualità di questa varietà di marmo classificabile fra quelli compatti, cristallini saccaroidi.
La qualità del prodotto varia a seconda dell’aspetto ovvero in base all’intensità del colore di fondo e di quella della venatura dorata. Le categorie principali suddivise per qualità sono denominate:
- “Scalino”,
- “Banco”,
- “Sottobanco”
- “Macchia fina”.
- Portoro Oro
- Portoro Black
Cave:
La “Cavetta”, comune di Porto Venere – Monte Muzzerone (La Spezia) si trova ad un’altezza di m.267 sul livello del mare nell’area sovrastante il golfo della Spezia e Portovenere.
Marmo rosso Levanto
Marmo a fondo rosso che presenta venature bianche di calcite, rari ammassi di quarzo e, a volte, zone verdi di serpentino. La colorazione rossa prevalente è dovuta all’ematite. Il peculiare aspetto cromatico e le caratteristiche di lucidabilità e durabilità del materiale ne hanno determinato la fortuna merceologica.
Cave:
Cava La Sfinge, comune di Deiva Marina, provincia di La Spezia
http://cavarossolevanto.blogspot.com/
Cava Prae, comune di Framura, provincia di La Spezia
http://www.queirolorobertosrl.it/
Cava Marmo Rosso Levanto, comune Bonassola provincia La Spezia
http://www.queirolorobertosrl.it/
Ex Cava di Marmo Rosso in centro di Levanto, provincia di La Spezia
Lombardia
L’arabescato Orobico
Marmo calcareo venato o laminato, contraddistinto da colorazioni molto particolari dovute prevalentemente alla presenza di ossidi e idrossidi di ferro, dolomite e ceneri vulcaniche.
Varietà:
- arabescato grigio
- arabescato rosa
- arabescato orobico rosso
- arabescato orobico grigio-rosa
Cave: L’arabescato orobico si estrae in alta Val Brembana, presso Camerata Cornello.
- Gamba
- Semea
Calcare micritico
Marmo calcareo compatto (puro), beige.
Marmo di Zandobbio
Dolomia cristallina compatta, con tessitura saccaroide, colore bianco, conosciuta in letteratura con il nome di Dolomia di Zandobbio.
Varietà
- Bianco Zandobbio
- Rosa Zandobbio;
- Bianco-Rosato Zandobbio con caratteristiche sfumature dai contorni sinuosi, denominate “macchie di vino”. Si possono distinguere inoltre i tipi venato, brecciato e uniforme.
Cave:
- Sima (ex cava Vescovi), in prossimità del centro di Zandobbio.
Botticino
Calcare micritico compatto(puro), di colore beige, ricco di fossili che costituiscono ora una delle peculiarità più apprezzate del marmo.
La varietà cromatica del marmo di Botticino Classico è originata dalla diversa concentrazione e andamento di inclusioni di origine organica e inorganica nella pasta omogenea di fondo composta da fango fine, carbonatico e prevalentemente calcareo, che prende il nome di micrite.
- Botticino
- Nuvolento
- Nuvolera
- Rezzato
- Serle
- Paine
- Bolla
Cave:
Prov. Brescia – è il secondo bacino per l’importanza nell’escavazione di pietre ornamentali d’Italia, dopo Carrara